Dipingo da quando ero ragazzina, ho sempre sentito il bisogno di esprimermi attraverso i colori e la pittura e con il passare degli anni la spinta a seguire la mia passione è diventata sempre più forte, così, desiderosa di imparare, dopo aver seguito molti corsi, ho deciso di intraprendere gli studi accademici.

Ho conseguito il Diploma di Laurea in “Restauro e conservazione di beni culturali” nel 2005 e successivamente la Laurea specialistica in Pittura nel 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Durante questo viaggio alla scoperta delle più diverse tecniche, ho incontrato l’acquerello. La sua freschezza, le trasparenze e le sfumature uniche che nascono dall’acqua mi hanno completamente rapita,  l’acquerello ti accoglie e ti lascia libero di giocare con i colori, con la magia dell’acqua e la trama della carta: si crea un’unità d’intenti, sentimenti e azioni.

Guardando i miei dipinti si può capire che sono una persona sensibile e allegra, mi piacciono i colori e mi piace la semplicità e la bellezza che si nasconde nelle piccole cose. Mi incantano gli esseri umani, gli animali e i fiori. I miei occhi osservano il mondo che mi circonda alla ricerca di stimoli nuovi, a volte mi perdo nell’ammirare una luce su un viso, i riflessi sui suoi capelli, uno sguardo o la forma di una bocca e per magia nasce in me l’ispirazione  a dipingere.

La parte più interessante del dipingere un ritratto è quella di riuscire a rappresentare l’anima, il carattere, i sogni del soggetto. Questa è una sfida che mi appassiona incredibilmente. Dopo aver realizzato il disegno inizio sempre a dipingere gli occhi per creare un legame. Lo sguardo deve essere vivo, trasparente, luminoso e guardandolo si deve poter sentire l’anima del personaggio. Quando riesco a rappresentare questa magia mi emoziono profondamente: è come se si creasse un legame unico e indissolubile tra di noi, il soggetto mi ha permesso di leggerlo in profondità ed io dipingendolo gli ho lasciato una parte di me.

Io quando dipingo ho degli alleati molto speciali: i colori. I colori sono i miei amici più grandi. Io li conosco uno ad uno, conosco il loro carattere, alcuni sono limpidi e trasparenti, altri hanno un carattere più ruvido e granulano sul foglio, altri ancora sono tipi seri irremovibili, che anche con l’acqua non si muovono sulla carta. Ho dei colori che uso in modo regolare nei miei dipinti, ma non voglio avere limiti e quindi in base all’emozione che mi guida nel dipingere o all’atmosfera del quadro utilizzo colori diversi. Quando dipingo si crea un dialogo con il quadro e sento che lui stesso mi chiede certi colori, certi riflessi ed io gioco e mi diverto dipingendo libera e leggera.

Una persona speciale che mi ha accompagnata in questi anni è stata Titti Garelli, grazie a lei e ai suoi insegnamenti preziosi ho trovato la mia strada e il mio modo di acquerellare. Nel 2014, con grande soddisfazione, sono diventata Membro dell’Associazione Italiana Acquerellisti e così ho iniziato a partecipate ad esposizioni, selezioni e concorsi a livello nazionale e internazionale.

Da alcuni anni, nella mia casa studio di Robilante, tengo corsi e workshop per insegnare alle persone a esprimersi attraverso la pittura e il disegno. Ed è proprio qui, sulle pendici delle Alpi, che nutrita dalla bellezza della natura che mi circonda, lavoro ai miei acquerelli.